Springbok

Lo springbok (Antidorcas marsupialis Zimmermann, 1780) è un’antilope di medie dimensioni presente esclusivamente nelle regioni meridionali e sud-occidentali dell’Africa.

Ne sono state identificate tre sottospecie. Antilope dalle forme leggere e dalle lunghe zampe, lo springbok raggiunge 71–86 cm di altezza al garrese e pesa tra i 27 e i 42 kg. Entrambi i sessi sono muniti di un paio di corna nere, lunghe 35–50 cm, che si incurvano all’indietro.

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) lo classifica come specie a rischio minimo (Least Concern). Attualmente non vi sono fattori che possano mettere a rischio la sua sopravvivenza a lungo termine; lo springbok, infatti, è una delle poche specie di antilopi ad avere una popolazione in aumento. È una preda molto popolare tra i cacciatori e la sua carne e le sue pelli sono molto richieste. Lo springbok è l’animale nazionale del Sudafrica.

Il nome comune «springbok» deriva dalle parole afrikaans spring («salto») e bokantilope» o «capra»). Il suo nome scientifico è Antidorcas marsupialis; l’appellativo del genere deriva dai termini greci anti, «opposto», e dorcas, «gazzella», e sta ad inticare che l’animale, pur avendo un aspetto molto simile, non è una gazzella.