Blesbok

Il blesbok o damalisco dalla fronte bianca (Damaliscus pygargus (Pallas, 1767)), talvolta indicato anche con il vecchio nome di antilope pigarga, è un’antilope originaria dell’Africa meridionale strettamente imparentata con il damalisco comune (Damaliscus lunatus).

Deve il nome scientifico alla caratteristica macchia bianca sulle natiche: pygargus, infatti, è la latinizzazione del termine greco pýgargos (πύγαργος), composto da pygí (πυγή), «natiche», «deretano», e argós (ἀργός), cioè «lucente», «bianco candido».

Originariamente il blesbok viveva nell’Highveld di Sudafrica, Swaziland e Lesotho, ma a causa della caccia scomparve da Swaziland e Lesotho prima del 1900 e in Sudafrica si ridusse notevolmente già a partire dalla fine del XIX secolo. Da allora, comunque, la popolazione è aumentata all’interno di fattorie prvate e riserve di caccia e questi animali sono stati introdotti in zone situate oltre i conini del suo areale originario (Namibia, Botswana e Zimbabwe), ma sempre all’interno di zone recintate.

Sulla lista rossa della IUCN il damalisco dalla fronte bianca figura tra le «specie a rischio minimo» (Least Concern)

Il corno del blesbock è composto da cheratina. Ciò significa che le corna possono essere appiattite o modellate a caldo.