Ebano Macassar

Caratteristiche

L’ebano macassarè un legno molto pregiato, duro, compatto e scuro che si ricava da diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia delle Ebenacee. Il legname è variegato, nero con striature marroni.

Il macassar è endemico dell’isola di Sulawesi, in Indonesia. Il suo nome deriva dal porto principale dell’isola, Makassar. Poiché questo ebano è stato molto ricercato e utilizzato per secoli, ora è di difficile reperibilità.

A causa dei suoi pregi negli ultimi due secoli la specie è stata molto sfruttata dai falegnami di tutto il mondo tanto che è diventato ormai un’essenza rara e costosa. Le piccole quantità disponibili sul mercato hanno portato a prezzi elevati: il macassar oggi è uno dei legnami con il prezzo più alto al mondo e la zona di crescita è piuttosto limitata

Usi principali

L’ebano è molto apprezzato in ebanisteria tanto da aver “decretato” il nome di quest’arte. In falegnameria viene principalmente impiegato per la fabbricazione di mobili e manici di coltello. E’ un’essenza pregiata che trova largo impiego in ebanisteria, falegnameria fine, tornitura e nella fabbricazione di manici per coltelli e strumenti musicali.

Specifiche

  • Famiglia: Ebaneceae
  • Nomi scientifici: Diospyros celebica, Diospyros macassar.
  • Nomi comuni: Ebano, Ebano macassar, Macassar ebony
  • Provenienza: Sud/Est Asia.
  • Lavorazioni: Pur essendo duro è di facile lavorazione.

 

Home Shop Legni, corna e materiali pregiati DBC Legno Ebano Macassar

Chiusura Natalizia


Gentili Clienti, avvisiamo che saremo chiusi dal 24 Dicembre 2025 al 06 Gennaio 2026 compresi.
Riapriamo il 07 gennaio 2026.
Potete comunque effettuare acquisti nel nostro shop. Gli ordini saranno evasi nei giorni successivi alla riapertura.

Vi auguriamo Buone Feste

Questo si chiuderà in 20 secondi