Blesbok

Il blesbok o damalisco dalla fronte bianca (Damaliscus pygargus (Pallas, 1767)), talvolta indicato anche con il vecchio nome di antilope pigarga, è un’antilope originaria dell’Africa meridionale strettamente imparentata con il damalisco comune (Damaliscus lunatus).

Deve il nome scientifico alla caratteristica macchia bianca sulle natiche: pygargus, infatti, è la latinizzazione del termine greco pýgargos (πύγαργος), composto da pygí (πυγή), «natiche», «deretano», e argós (ἀργός), cioè «lucente», «bianco candido».

Originariamente il blesbok viveva nell’Highveld di Sudafrica, Swaziland e Lesotho, ma a causa della caccia scomparve da Swaziland e Lesotho prima del 1900 e in Sudafrica si ridusse notevolmente già a partire dalla fine del XIX secolo. Da allora, comunque, la popolazione è aumentata all’interno di fattorie prvate e riserve di caccia e questi animali sono stati introdotti in zone situate oltre i conini del suo areale originario (Namibia, Botswana e Zimbabwe), ma sempre all’interno di zone recintate.

Sulla lista rossa della IUCN il damalisco dalla fronte bianca figura tra le «specie a rischio minimo» (Least Concern)

Il corno del blesbock è composto da cheratina. Ciò significa che le corna possono essere appiattite o modellate a caldo.

 

Chiusura Natalizia


Gentili Clienti, avvisiamo che saremo chiusi dal 24 Dicembre 2025 al 06 Gennaio 2026 compresi.
Riapriamo il 07 gennaio 2026.
Potete comunque effettuare acquisti nel nostro shop. Gli ordini saranno evasi nei giorni successivi alla riapertura.

Vi auguriamo Buone Feste

Questo si chiuderà in 20 secondi