Ebano Macassar

Caratteristiche

L’ebano macassarè un legno molto pregiato, duro, compatto e scuro che si ricava da diverse specie di alberi del genere Diospyros, della famiglia delle Ebenacee. Il legname è variegato, nero con striature marroni.

Il macassar è endemico dell’isola di Sulawesi, in Indonesia. Il suo nome deriva dal porto principale dell’isola, Makassar. Poiché questo ebano è stato molto ricercato e utilizzato per secoli, ora è di difficile reperibilità.

A causa dei suoi pregi negli ultimi due secoli la specie è stata molto sfruttata dai falegnami di tutto il mondo tanto che è diventato ormai un’essenza rara e costosa. Le piccole quantità disponibili sul mercato hanno portato a prezzi elevati: il macassar oggi è uno dei legnami con il prezzo più alto al mondo e la zona di crescita è piuttosto limitata

Usi principali

L’ebano è molto apprezzato in ebanisteria tanto da aver “decretato” il nome di quest’arte. In falegnameria viene principalmente impiegato per la fabbricazione di mobili e manici di coltello. E’ un’essenza pregiata che trova largo impiego in ebanisteria, falegnameria fine, tornitura e nella fabbricazione di manici per coltelli e strumenti musicali.

Specifiche

  • Famiglia: Ebaneceae
  • Nomi scientifici: Diospyros celebica, Diospyros macassar.
  • Nomi comuni: Ebano, Ebano macassar, Macassar ebony
  • Provenienza: Sud/Est Asia.
  • Lavorazioni: Pur essendo duro è di facile lavorazione.